Estrazioni da prodotti naturali per cavitazione idrodinamica
Sostanze bioattive, recuperate mediante estrazioni da prodotti naturali sono di grande interesse in campo cosmetico, farmaceutico e nell’industria alimentare.
Perché impiegare il cavitatore ROTOCAV nell’estrazione di bio-componenti da matrici naturali?
I metodi tradizionali di estrazione, distillazione, estrazione con solvente, compressione a freddo, richiedono lunghi tempi di processo e impiego di grandi quantità di solvente, con la possibilità che si verifichino fenomeni degradativi delle molecole target e parziale perdita di sostanze volatili. Il nostro cavitatore idrodinamico incrementa il mass transfer e impedisce il surriscaldamento del medium liquido e dunque impedisce il verificarsi di degradazioni termiche: l’effetto meccanico indotto dalle onde di pressione della cavitazione idrodinamica promuove il rilascio di sostanze bioattive dal cuore della matrice, distruggendo le pareti cellulari e facilitando l’accesso del solvente o del mezzo estraente al contenuto cellulare.
Nel settore delle estrazioni, quale tipo di matrice può essere trattata con il cavitatore idrodinamico ROTOCAV?
Il cavitatore ROTOCAV è estremamente versatile: è in grado di processare qualsiasi tipo di matrice vegetale, e di garantire elevate prestazioni in termini di resa di estrazione.
Qui di seguito alcuni esempi di matrici vegetali processabili con la tecnologia a cavitazione idrodinamica ROTOCAV:
Industria alimentare
Estrazione di principi naturali e aromi da erbe, vegetali, spezie (come vaniglia, assenzio, passiflora, thè nero, camomilla, mirtillo rosso, matè, guaranà, pepe, aglio, ginseng) o preparazione di infusi.
Industria nutraceutica
- Estrazione di licopene da bucce di pomodoro e carotenoidi dalla polpa di pomodoro e carote
- Estrazione di oleuropeina da foglie di ulivi
- Estrazione di polifenoli da retentato esausto di vinaccioli
- Estrazione di pectina, terpenoli e flavonoidi da semi e bucce d’arance
- Estrazione di polifenoli da scarti di lavorazione del cacao e delle nocciole
- Estrazione di stevioside e rebaudioside da foglie di stevia
Quali sono in concreto i vantaggi ottenibili dall’impiego del cavitatore idrodinamico ROTOCAV nei processi industriali di estrazione?
L’estrazione assistita da cavitazione consente di ridurre i tempi di estrazione, ottenere maggiori rese estrattive, ridurre i costi operativi e ottenere prodotti di qualità superiore.
Come viene installato e come viene gestito il cavitatore idrodinamico ROTOCAV per l’applicazione delle estrazioni da matrici naturali?
L’installazione e la gestione del cavitatore idrodinamico ROTOCAV per questa applicazione è semplice e veloce. Può essere integrato in impianti esistenti, ed installato in ricircolo ad un tank agitato.
Secondo tale modalità operativa, si dimensiona la pompa di ricircolo, che alimenta la sospensione da processare al cavitatore ROTOCAV, in maniera tale da garantire un numero specifico di svuotamenti/riempimenti del serbatoio agitato, ovvero in maniera tale da garantire che statisticamente tutto il fluido di processo sia trattato più volte all’interno della camera di cavitazione.
E-PIC S.r.l. progetta e fornisce impianti di estrazione assistita da cavitazione su misura del cliente.
Brochure ROTOCAV per i processi di estrazione da prodotti naturali e poster ROTOCAV - the innovative extraction technology based on hydrodynamic cavitation:
CONTATTACI per avere maggiori informazioni.